Biotruck il Porter attento al benessere e all'ambiente

Biotruck è un Porter Piaggio che da aprile 2017 viaggia sulle strade della Svizzera francese portando con sé prelibatezze biologiche, vegetariane e vegane. A bordo del truck lavorano Giuseppe Esposito e la moglie, che ci hanno raccontato come la loro passione per uno stile di vita  ecosostenibile e più attento alla salute e alla natura è diventata il motore della loro attività.

“In un mondo in cui possiamo mangiare tutto quello che vogliamo, paradossalmente non è sempre possibile conoscere la provenienza di quello che ci mettiamo nel piatto. Per questo motivo abbiamo compreso che è importante promuovere la qualità e sottolineare l’importanza del biologico”, ci racconta la coppia.

“In Svizzera ci si sta iniziando a fare domande. E abbiamo scoperto, lavorando sul truck, che sono sempre di più le persone che si interessano a queste tematiche”.

Sul Biotruck, infatti, la coppia ha scelto di proporre solo piatti da prodotti biologici e locali. “Ogni volta che siamo in una nuova città ci teniamo a conoscere i produttori della zona e quando torniamo, facciamo riferimento a loro per acquistare i prodotti”, aggiungono.

Perché però, una scelta che promuove piatti vegetariani e vegani? Anche qui la coppia ha una risposta: “Oggi consumiamo troppa carne, Un tempo era un prodotto di lusso e di qualità, che si mangiava nei giorni di festa. Ormai, invece, tendiamo ad acquistare carne, non sempre di buona qualità, attirati da prezzi molto convenienti”.

Accanto all’attenzione per la qualità dei prodotti proposti sotto forma di hamburger, panini, insalate e frutta di stagione, Biotruck è anche attento all’ambiente: “Non usiamo plastica per servire le nostre pietanze, il nostro motto è zero sprechi”.

Un’attività quella di Biotruck che è volta anche a sensibilizzare i clienti. La scelta di un’attività su ruote non è un caso: “Cercavamo una soluzione che vi permettesse di spostarci, di città in città, ma anche di partecipare ad eventi pubblici e privati”. Il veicolo, infatti, è spesso impegnato per “eventi nelle aziende, matrimoni e cerimonie”.

E non si ferma nemmeno durante i mesi invernali: “quest’inverno siamo posizionati all’interno di una stazione”, ci raccontano i due proprietari.

Non mancano nemmeno i piani per il futuro: “Ci piacerebbe già dall’anno prossimo promuovere anche l’attività di take-away sulla zona di Losanna e un giorno di rendere Biotruck un franchise che impiega più truck “.

Se anche a te piacerebbe portare la tua idea di business on the road, contattaci a info@streetfoody.it o al numero 055 919431. Ti aiuteremo a realizzarla!

 

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO