NURA: il primo food truck di street food indiano in Italia

Kerala è uno stato dell’India meridionale che si affaccia sull’Oceano Indiano, dove la vegetazione è rigogliosa e il clima tropicale. La sua cucina tipica è strettamente legata alla sua storia e alla cultura della sua gente: un valore che si tramanda di generazione in generazione.

«È nato tutto quando Basheer ha lasciato l’India per venire in Italia, dopo che ci siamo sposati» ci racconta Marta, di Nura. «Si è sempre occupato di ristorazione, però a livello manageriale. Per il suo palato alla cucina italiana mancava qualcosa, quindi si è messo a cercare spezie e ingredienti tipici indiani nei mercati e nei negozi specializzati. Quando li ha trovati, ha iniziato a cucinare per amici e parenti…»

Ogni piatto era un successo e col passaparola la sua fama di cuoco è cresciuta: ha iniziato a ricevere richieste per catering, fino a essere invitato come come main chef a grandi eventi, cerimonie e matrimoni. 

Aprire un laboratorio è stata un po’ una scelta obbligata per poter preparare tutte le sue ricette con la massima cura e tranquillità e per sempre più persone, ma alla fine, un po’ spronato da tutti, ha deciso di lanciarsi insieme a Tiziano in una nuova attività itinerante. Per portare in tutta Italia, da nord a sud, le vere specialità tipiche della sua Kerala!

«Il Sud dell’India è molto diverso dal Nord» ci racconta Marta. «È lussureggiante e il clima sembra un po’ quello delle Maldive. C’è abbondanza di pesce, frutta e verdura, e chiaramente la cucina ne ha risentito: tutti i piatti sono abbondanti ed elaborati, ma al contempo freschi e molto delicati, grazie all’impiego di cocco, zenzero, yogurt e tantissimi ingredienti vegetali.»

Nura è il primo food truck di street food indiano in Italia, e propone prodotti di qualità elevatissima, in un contesto che anche on the road è ricercato e altamente curato.

«Ci siamo un po’ voluti allontanare dalla classica rappresentazione dell’India, fatta di infiniti colori sgargianti, accessori e imponenti statue rappresentative. La nostra immagine è più semplice, più minimal» ci spiega Marta. «Un colore caratteristico, un logo d’autore realizzato da Devis Gastaldon, già creativo per Becks e per Converse, e poi… prodotti che parlano da soli!»

A bordo di un grande food truck su Fiat Ducato, Nura ha proposte per soddisfare qualsiasi palato, con minuziosa attenzione a ogni dettaglio: piatti di carne e pesce, ma anche vegetariani e vegani, tutti prodotti bio senza ogm, serviti in piatti e contenitori 100% riciclabili. I ragazzi di Nura hanno curato ogni aspetto dell’attività con la stessa passione e serietà che riservano ai loro tanti piatti.

Il numero di ricette e di ingredienti di cui hanno bisogno, oltre alla volontà di attraversare tutta Italia portando alle persone la vera cucina di Kerala, ha fatto da subito ricadere la loro scelta del mezzo su un Fiat Ducato: spazioso (con le dimensioni di una vera cucina!), con ampi frigoriferi e con un’autonomia di viaggio senza limiti!

Il Ducato non teme i grandi numeri a cui sono abituati i ragazzi di Nura: grossi festival, cerimonie, matrimoni, ma anche catering per feste private e per eventi aziendali. Con un Ducato non ci sono limiti!

«La cosa importante è non farsi spaventare dalle difficoltà, che comunque ci sono» conclude Marta. «Con qualità e attenzione, dando sempre il massimo, le soddisfazioni di un’attività on the road sono davvero tante!»

Stai pensando di avviare un’attività di street food, o se vuoi espandere il tuo locale, contattaci! Ti aiuteremo a scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze: info@streetfoody.it +39 055 919431

 

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO