LO STREET FOOD INCONTRA L’AGRICOLTURA: GLI SPUNTI PER UNA COLLABORAZIONE VINCENTE

streetfoodyevents

Il tour di Coldiretti attraverso l’Italia si è recentemente concluso con una tappa indimenticabile al Circo Massimo di Roma. Con circa due milioni di visitatori registrati in soli tre giorni, l’evento rimarrà impresso nel tempo come la più grande manifestazione mai realizzata per sostenere l’agricoltura italiana e promuovere i prodotti del Made in Italy. Il Villaggio Coldiretti è stato il punto d’incontro tra il mondo agricolo, i cittadini, le istituzioni e gli stakeholder, creando un’opportunità unica per condividere idee e valorizzare i prodotti locali. Naturalmente, il cibo è stato il protagonista indiscusso dell’evento!

Infatti, una delle attrazioni principali per i visitatori nel Villaggio Coldiretti è stato il Festival dello street food contadino. Qui, alcuni dei cosiddetti “cuochi contadini” hanno avuto l’opportunità di preparare piatti con i prodotti da loro stessi coltivati utilizzando i Food Truck realizzati da StreetFoody, orgogliosamente fornitore ufficiale di Truck per Coldiretti. La lunga collaborazione ha portato alla creazione veicoli dedicati, e ulteriori progetti sono già in fase di pianificazione. Dopo aver partecipato all’evento e aver tenuto uno speech dedicato al settore dello street food per l’agricoltura, abbiamo potuto osservare direttamente i principali vantaggi che le nostre soluzioni su ruote possono apportare al settore agricolo e al lavoro quotidiano dei contadini.

NUOVE ABITUDINI DI CONSUMO
Negli ultimi anni, il cambiamento radicale nello stile di vita dei consumatori, accelerato dalla pandemia globale, ha rivoluzionato la socialità e il modo in cui si vive l’esperienza culinaria. Durante l’evento, abbiamo potuto riscontrare una tendenza verso la scelta di una cucina basata su ingredienti freschi e una consapevolezza crescente nei consumatori. Le persone preferiscono acquistare prodotti locali, oltre a cercare di fare scelte alimentari più sostenibili. Inoltre, il cibo è anche fonte di svago, un’occasione per socializzare, per trascorrere del tempo all’aria aperta e condividere momenti con familiari e amici. Ed è proprio qui che i Food Truck contadini emergono come una scelta strategica vincente per adattarsi a questi profondi cambiamenti: gli agricoltori possono servire prodotti locali, freschi e certificati, coltivati direttamente sul territorio, consentendo alle persone di consumare piatti genuini all’aria aperta, senza le regole convenzionali del classico ristorante, a costi accessibili e in compagnia di chi si ama. L’iniziativa è fortemente supportata anche dal Presidente di Campagna Amica, Carmelo Troccoli, che riconosce nei moderni Food Truck una valida soluzione per lo sviluppo dell’innovazione nel settore agricolo.

PRODOTTI FRESCHI E TRASFORMATI
A bordo di un Food Truck, semplice grano può trasformarsi in pasta, il pomodoro in un sugo delizioso, e il latte delle proprie mucche in formaggio artigianale: ecco composto un piatto di pasta semplice, genuino, autentico e rispettoso del territorio. I moderni Food Truck sono dotati di tutte le attrezzature e i comfort di una cucina tradizionale: spazio, utensili professionali e la flessibilità di spostarsi da un luogo all’altro sono elementi essenziali per il successo di un’attività agricola. Gli agricoltori possono sfruttare queste nuove opportunità per trasformare i propri prodotti in pietanze pronte da consumare in loco, a casa, o in ufficio. L’efficacia di questa strategia è stata ampiamente dimostrata dal successo del Festival dello street food tenutosi nel Villaggio Coldiretti: gli agricoltori hanno servito i propri prodotti trasformati in pietanze complete, nutrienti e deliziose, riuscendo a soddisfare un elevato numero di persone (2 milioni di visitatori affamati!) senza deludere le aspettative.

LEGAME CON IL TERRITORIO
Abbiamo già sottolineato come il cibo sia anche incontro, dialogo e comunità, soprattutto quando legato all’agricoltura. La connessione con il territorio è ormai cruciale per il successo nell’industria alimentare. A bordo di un Food Truck possiamo osservare la nascita di una nuova figura professionale, espressione di un nuovo modo di concepire l’agricoltura, che riveste in pratica un doppio ruolo: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio che cucina e propone alla propria comunità. Un Food Truck agricolo diventa uno strumento fondamentale per la promozione del territorio e del buon cibo. Attraverso la personalizzazione del veicolo e la pianificazione di una strategia ben studiata con gli esperti, diventa simbolo attorno al quale ruotano tre concetti fondamentali: qualità, tracciabilità e distintività, con l’offerta di piatti a chilometro zero e la garanzia di trasparenza e sostenibilità.

La nostra esperienza al Villaggio Coldiretti di Roma ci ha fornito ulteriori strumenti per poter guidare l’innovazione nel settore dello street food e dell’agricoltura, creando un connubio vincente pronto a rivoluzionare il concetto di contadino comunemente inteso. Contatta subito un nostro esperto a info@streetfoody.it per approfondire le enormi possibilità che possiamo offrire alla tua azienda agricola con la nostra gamma di soluzioni su ruote!

Via Poggilupi, 1692
52028 Terranuova B.ni (AR)
Tel.: +39 055 919431
E-mail: info@streetfoody.it

Tags in

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO