Come nasce un food truck?

StreetFoody, food trucks

La realizzazione di un veicolo per lo street food attraversa varie fasi, tutte estremamente importanti per ottenere un prodotto eccellente in ogni sua caratteristica. Dalla progettazione alla consegna del food truck, è necessario porre estrema cura e attenzione ai dettagli che compongono il progetto, assicurandosi che il risultato finale sia in linea con le richieste del cliente. Ma quali sono queste fasi? E quali sono i vantaggi di affidarsi a StreetFoody per l’acquisto di un food truck?
Vediamole insieme:

FASE 1 - L’incontro con il cliente:
I moderni food truck rappresentano una straordinaria occasione per sviluppare strategie innovative e originali, in grado di offrire un vantaggio competitivo a diversi tipi di imprenditori e imprese. La decisione di investire in un veicolo per lo street food può portare al raggiungimento di svariati obiettivi: dare il via ad una nuova attività, ampliare il proprio business, oppure sfruttare un nuovo strumento per la costruzione di campagne marketing su larga scala. Per questo motivo, durante il primo incontro, è necessario focalizzare l’attenzione sulla mission alla base dell’investimento, per capire quale soluzione su ruote può adattarsi meglio agli scopi del cliente e ai messaggi che vuole veicolare attraverso i nostri food truck.

Grazie all’esperienza nel settore e alla struttura efficiente e flessibile, StreetFoody è grado di rispondere velocemente ad esigenze particolari e variegate. L’obiettivo principale è quello di fornire un veicolo allestito ad hoc, di alta qualità, e completamente in linea con le normative vigenti.

FASE 2 - Progettazione e approvazione del progetto:
Dopo aver esaminato tutte le richieste, le risorse del team si riuniscono per definire un piano d’azione chiaro e preciso che li accompagnerà nelle successive settimane di lavoro: i tecnici, le maestranze specializzate e il team commerciale elaborano un progetto dettagliato da presentare per essere valutato in profondità. In questa fase vengono utilizzati software CAD e CAD 3D di ultima generazione, abbinati a software PDM, per l’elaborazione dei codici e dei disegni tecnici. Con l’approvazione del progetto, si passa alla fase della produzione: grazie alle linee guida delineate, i reparti specializzati che si occuperanno di realizzare le componenti del food truck non perderanno di vista i tempi di consegna e le risorse da assegnare ad ogni fase.

FASE 3 - Produzione:
Partendo da un telaio nudo, il personale specializzato procede alla realizzazione delle strutture da installare sul veicolo. Intanto, la falegnameria lavora a pieno regime per assicurarsi che gli arredi interni soddisfino gli elevati standard di qualità caratteristici di tutte le nostre soluzioni su ruote. Successivamente, si passa alla costruzione degli impianti di refrigerazione, idraulico, gas ed elettrico per rendere il veicolo completamente funzionante e autonomo in qualsiasi situazione. Infine, è il turno delle finiture, del perfezionamento dei dettagli estetici e della customizzazione del veicolo con loghi, grafiche e colori scelti in fase di pianificazione. Da StreetFoody, la produzione avviene esclusivamente in-house, in uno stabilimento di oltre 12.000 mq situato a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo. L’esperienza e la passione accompagnano il nostro team tra le varie fasi del processo produttivo, studiato per dedicare lo stesso grado di attenzione a tutti i veicoli che compongono la gamma di soluzioni StreetFoody. Inoltre, la cura dei dettagli e l’eccellenza dei materiali utilizzati sono garanzia di alta qualità, ovviamente 100% Made in Italy.

FASE 4 - Documentazione:
L’utilizzo di un food truck comporta la soddisfazione di alcuni requisiti. È fondamentale possedere la documentazione attestante l’impiego di materiali idonei per la somministrazione di generi alimentari e del layout tecnico dell’allestimento illustrante la configurazione dello stesso. Più nel dettaglio, i veicoli devono possedere le certificazioni di tutti gli impianti a gas ed elettrici, rispettare i requisiti igienico-sanitari previsti dal Ministero della Salute, ed essere omologati e collaudati nel rispetto delle norme vigenti. Inoltre, devono essere immatricolati secondo il codice della strada come veicoli speciali uso negozio. Che tu sia un (nuovo) food trucker o un brand affermato, non perdersi in mezzo a tutta questa burocrazia è fondamentale: StreetFoody fornisce tutta la documentazione necessaria affinché il tuo veicolo sia completamente sicuro e in linea con le normative che regolano il commercio su strada.

FASE 5 - Formazione:
Al termine del processo produttivo e con la documentazione necessaria a bordo, il food truck è pronto per partire. Prima, però, è importante conoscere nel dettaglio il funzionamento del proprio strumento di lavoro: i veicoli per lo street food sono sempre più moderni e dotati di dispositivi tecnologicamente evoluti, nonché di impianti che vanno utilizzati correttamente per garantire un servizio eccellente. Per evitare qualsiasi tipo di errore, gli specialisti di StreetFoody offrono un corso di formazione al personale che lavorerà a bordo dei veicoli per aggiornarli sulle caratteristiche del mezzo, le giuste procedure da seguire, e il funzionamento degli impianti e dei dispositivi installati.

FASE 6 - Consegna:
Non resta che procedere con la consegna del veicolo. Puoi incontrarci e venire a ritirare il tuo food truck presso la nostra sede a Terranuova Bracciolini (AR), oppure scegliere la soluzione con trasporto e StreetFoody si occuperà di consegnarlo direttamente a casa tua!

Ma quanto costa e quanto tempo ci vuole?
Il costo di un food truck dipende da diversi fattori, tra cui la scelta del veicolo, il tipo di allestimento, e il grado di personalizzazione: la nostra vasta gamma di soluzioni è stata pensata proprio per adattarsi ai budget più disparati. Inoltre, l’organizzazione interna di StreetFoody, composta da reparti specializzati e da una squadra di esperti qualificati, permette di modulare i tempi di consegna in base alle esigenze dei clienti: per coloro che hanno urgenza di mettere su strada la propria attività, è possibile sfruttare le nostre soluzioni in pronta consegna!

Il processo che porta alla realizzazione di un veicolo StreetFoody inizia sempre con un momento di condivisione: qualunque sia la tua mission, avrai a disposizione un team di esperti che ti ascolterà e ti accompagnerà attraverso i passaggi necessari alla realizzazione del tuo obiettivo.

Manca solo la Fase 0: contatta un nostro esperto!

Tel. +39 055 919431
E-mail: info@streetfoody.it
Website: www.streetfoody.it

Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014/2020 finalizzato a:
1. promozione e commercializzazione di mezzi street food Made in ltaly all'estero
2. migliorare l’efficienza aziendale digitale, organizzativa e promozionale dell’azienda
3. digitalizzare i processi produttivi snellendoli, condividendoli, modificando la percezione del brand sulla rete e sui social implementando anche gli strumenti in termini di big data analisi

POR CreO